Curated by Valeria Schäfer
13/01/2022 – 05/03/2022
IT
desire, la terza mostra nello spazio Tube Culture Hall curata da Valeria Schäfer, cerca di esprimere in maniera esatta il sentimento che ci assale quando ammiriamo l’arte. Un sentimento che per quanto semplice, può risultare complesso. Come un desiderio. Può trattarsi di lussuria, ma anche di un semplice bisogno di soddisfare un volere. Cinque giovani artiste rappresentano questo insieme di sentimenti in maniera provocatoria. Gli occhi di Ivana de Vivanco (1989, Lisbona) ci fissano mentre si dissolvono. Come una metafora d’amore. I suoi due piccoli dipinti giocano con l’intimità e trasformano la narrazione dalla scultura direttamente sulla tela. Questo approccio surreale con un pizzico di humour si riflette anche nelle opere di Larissa de Jesus Negron (1994, Porto Rico). Gocce di pioggia -lacrime?- scivolano su un corpo femminile nudo e anche su una banconota da un dollaro. Anche questa una metafora? Senza dubbio, il corpo (femminile) nudo è un oggetto di desiderio, così come lo è il denaro…
L’opera di Marta Vovk (1989, Ucraina) LIEBE II raffigura un personaggio manga femminile (non serve rammentare le connotazioni sessuali di questo genere di fumetto) che attira lo spettatore con i suoi grandi occhi ammiccanti. I seducenti tatuaggi tribali adornano i tratti di pelle rosa che si scorgono nel lavoro What looks good today may not look good tomorrow 2, 2019. Le opere di Wynnie Mynerva (1992, Perù) risultano molto più esplicite. Le sue tele sono didascalie voyeuriste di piacere sessuale, anche se rimangono piuttosto celate. Un solo tacco nero (tacón) si distingue dal presunto trambusto febbrile di persone, si intravedono forme di seno nudo femminile, mani sfuocate si confondono su gambe aperte: una peccaminosa orgia. Ma niente si riesce a scorgere chiaramente. La combinazione “vedo non vedo” è da sempre molto eccitante. Solenne Fabre (*1995, Francia) non ha niente a che vedere con queste connotazioni erotiche, tuttavia le sue opere esprimono fisicità. Pennellate spesse dominano la tela e i modi pastosi come macchie di vernice bagnata, che lei combina con colori tenui e forme arrotondate.
Ivana, Larissa, Marta, Wynnie e Solenne hanno più o meno la stessa età, provengono da culture totalmente differenti e non potrebbero essere più diverse nel loro lavoro, ma quando si tratta di lussuria e desiderio, il loro percorso si avvicina totalmente.
Larissa De Jesùs Negròn – Nata a Porto Rico nel 1994, vive e lavora a New York. Laureatasi e formatasi a San Juan nel 2017 si trasferisce all’Hunter College di New York dove ha conseguito il diploma BFA con il massimo dei voti. Le sue mostre più recenti includono: 2021, Damas Damas Damas Damas, Green Gallery, Wisconsin; 2021, Droll, Kravets WeHby Gallery, NYC; 2021, A New Art World, Guts Gallery, Londra; 2021, Hissing Haze, alla Lieu Gallery, Los Angeles.
Ivana de Vivanco – Nata a Lisbona nel 1989, vive e lavora a Lipsia. Laureatasi a Santiago (Cile) nel 2012 si trasferisce in Germania dove ottiene due master all’Accademia di Lipsia. Le sue mostre più recenti includono: 2021, Blind Eye, Casa de Indias e The Ryder Projects, Cadice; 2021, Universe 4, Galerie Droste, Parigi; 2021, Hollywood Road, Aishonanzuka, Hong Kong; 2021, Eve Presents#1, Eve Leibe Gallery, Londra; Good Look, Archiv Massiv, Spinnerei, Lipsia.
Solenne Fabre – Nata a Chambéry, Francia nel 1995, vive e lavora a Parigi. Si diploma all’Istituto Belle Arti di Parigi nel 2019, a cui segue un master di un anno nel 2020. Le sue mostre recenti includono: 2021, Ouverture, Galerie 23 douze, Parigi; 2019, Quand vient le dernier quartier de lune, Parigi; 2019, Baton de sourcier, Parigi; 2018, Le nouvel entrant, performance con Noran El Amouri per Floating hut, Petersburg Art Place, Berlino.
Wynnie Mynerva – Nata a Lima, Perù nel 1992 dove vive e lavora. Si laurea alla Bellas Artes University di Lima ed ha esposto al Museo Mario Testino MATE, Museo de Arte Contemporario e Amaro Museo. Le sue mostre più recenti includono: 2021, Closing to open, Ginsberg Galeria, Lima; 2021, Dulce castradora, LatchKey Gallery, NYC; 2019, Sex Machine, Ginsberg Galeria, Lima.
Marta Vovk – Nata a Lviv, Ucraina nel 1989, vive e lavora a Berlino. Si laurea nel 2017 alla University of Art di Berlino. Le sue mostre più recenti includono: 2021, Interleaving, Galerie Falko Alexander, Colonia; 2021, 3 Jahre Kania&Kage, Kania&Kage, Berlino; 2020, New Viewings / analogue, Galerie Barbara Thumm, Berlino; 2018, RBMA, curata da Johann König, Funkhaus, Berlino.
EN
desire the third exhibition at Tube Culture Hall curated by Valeria Schäfer expresses exactly this feeling that overcomes us when we look at art. As simple as it is, it is also complex. Like a desire. Sexual lust as well as a simple need to fulfil a wish. Five young female artists are representing this oscillation and provoke our desire. Ivana de Vivanco’s (*1989, Spain) eyes are staring at you meanwhile they dissolve. Like a metaphor of love. The two small paintings play with the glimpse of intimacy and transform the narration of the sculpture on canvas. This surrealistic approach with a hint of dark humour are reflected in the works of Larissa de Jesus Negron (*1994, Puerto Rico). Raindrops – teardrops adhere to a naked female body and at the same time to a dollar bill. A metaphor as well? Without question, the naked (female) body is as much an object of desire as is money…
Marta Vovk’s (*1989, Ukraine) work LIEBE II depicts a female manga character (no need to talk about their sexual connotations) which pulls the viewer under her spell with her large doe eyes and teasing tribaltatoos adorn the pink shreds of meat in her work What looks good today may not look good tomorrow 2, 2019. Wynnie Mynerva’s (*1992, Peru) works are much more explicit. Her canvasses are voyeuristic captions of sexual plaisir, even though it remains hidden. Only one black heel (tacón) stands out from the supposed hustle of people, shapes of the female bare breast look through, hands blur in spread legs: a whole orgy. But you can’t really see anything clearly. See not see, that has always been the most exciting thing. Solenne Fabre (*1995, France) has nothing to do with these erotic connotations, however her works express physicality. Thick brushstrokes dominate the canvas and the pastose manner looks as wet spots of paint, which she combines with muted colours and round shapes.
Ivana, Larissa, Marta, Wynnie and Solenne have more or less the same age, are coming from totally different cultures and they couldn’t be more different in their work, but when it comes to lust and desire, we all come closer.
Larissa De Jesùs Negròn – Born in Puerto Rico, 1994, lives and works in New York. Graduated in Puerto Rico, after two years she transferred to Hunter College in NYC where she got her BFA degree in 2017. Recent exhibition include: Damas Damas Damas Damas at The Green Gallery, Wisconsin; Droll at Kravets Wehby Gallery, NYC; A New Art World at Guts Gallery, London; Hissing Haze at In Lieu Gallery, Los Angeles.
Ivana de Vivanco – Born in Lisbon, 1989, is a Chilean-Peruvian artist and she studied at the Universidad de Chile. Lives and works in Leipzig, Germany, where she graduated as a master student of Annette Schröter in 2016. Recent exhibitions include: Blind Eye, Casa de Indias and The Ryder Projects, Cádiz; Universe 4 at Galerie Droste, Paris; Hollywood Road at Aishonanzuka, Hong Kong; Eve Presents#1 at Eve Leibe Gallery, London; Good Look, Archiv Massiv at Spinnerei, Leipzig.
Solenne Fabre – Born in Chambéry, France, 1995. Lives and works in Paris. In 2019 she got DNAP at Beaux – Arts of Paris where in 2020 she got a masterclass. Recent exhibitions include: Ouverture at Galerie 23 douze, Paris; Quand vient le dernier quartier de lune, Paris; Baton de sourcier, Paris; Le nouvel entrant, performance with Noran El Amouri for Floating hut, Petersburg Art Place, Berlin.
Wynnie Mynerva – Born in Lima, Peru, 1992 where she lives and works. She graduated from the prestigious Bellas Artes University in Lima and exhibited at Mario Testino’s MATE Museum, Museo de Arte Contemporario and Amaro Museo. Recent exhibitions include: Closing to open at Ginsberg Galeria, Lima; Dulce castradora at LatchKey Gallery, NYC; Sex Machine at Ginsberg Galeria, Lima.
Marta Vovk – Born in Lviv, Ukraine, lives and works in Berlin. In 2017 she graduated at University of Art, Berlin. Recent exhibitions include: Interleaving at Galerie Falko Alexander, Cologne; 3 Jahre Kania&Kage at Kania&Kage, Berlin; New Viewings/analogue at Galerie Barbara Thumm, Berlin; how beautiful you are at KINDL, Berlin; RBMA, curated by Johann König at Funkhaus, Berlin.